Avevi una luce negli occhi quando parlavi delle tue passioni, che mi spingeva verso il tuo mondo, e la prima volta che ci siamo visti eravamo con amici in un bar panoramico del centro.

E allora io ero davvero contento di conoscere una persona così colta come te, e allora vantandomi ho detto ad una amica

–  Sai che anche lei segue ed è appassionata di letteratura inglese?

E avete iniziato un discorso partendo da Edgar Allan Poe fino a Shakespeare, almeno per venti minuti siete andate avanti, e tutti gli altri che erano con noi, hanno cominciato a fissarvi come per dirvi ” ma ancora con questi discorsi pallosi? ”   quando semplicemente non capivano che tu non eri una persona comunque, e per quanto si poteva parlare di tutto, avevi bisogno come me, di trovare dei discorsi pieni di significato ogni tanto.

Poi si poteva spaziare tranquillamente tra battute squallide, paradossi e vecchie avventure con gli amici, e questo faceva volare il tempo con te.

Ricordo che una volta mi hai detto questo:

– Tra di noi va proprio tutto bene, manca solo una cosa per essere davvero felici e consolidare il nostro rapporto.

 

Be quella cosa è arrivata dopo un paio di mesi, ma tu probabilmente avevi perso la pazienza e non ti andava più di aspettare, o forse avevi già nel cuore il pensiero di stare con qualcun altro.

Quando ci siamo lasciati, sono rimasto mesi a farmi questa domanda

Ma perché ci siamo lasciati?

 

Questa domanda, mi ha tormentato per mesi, e mi davo sempre delle risposte differenti, anche la notte non facevo che domandarmi la stessa cosa, come quando vuoi risolvere un indovinello, le studi tutte per arrivare a risolverlo, anche le ipotesi più improbabili.

Poi un giorno una mia amica mi ha consigliato di vedere un film, che si chiamava  500 giorni insieme, e da lì ma anche da tante altre cose, ho capito che certe cose finiscono, anche senza un perché, non tutto è governato dalla razionalità, i sentimenti stessi non sono razionali, le relazioni non lo sono, noi stessi non lo siamo.

Pensiamo di essere governati dalla ragione, che possiamo controllare tutto, siamo convinti che comportandoci bene, automaticamente riusciremo ad ottenere tutto ciò che vogliamo, e invece non funziona così, quante volte abbiamo amato qualcosa nonostante ci abbia squarciato l’anima? distruggendoci il giorno prima, e farci tornare integri il giorno dopo?

In natura gli animali come tutti gli essere viventi, stanno sempre lontani dalle cose che possono ferirli, sapete che i girasoli, compiono una microrotazione, quando vedono che il giardiniere si sta avvicinando con le forbici? allo stesso modo gli animali, grazie al loro istinto di sopravvivenza possono essere feriti, ma non si lasciano ferire una seconda volta perché sanno che essere feriti una seconda volata può costargli la vita.

E noi quante volte ci lasciamo ferire?

Scritto da: D.M.