Davi Jones stringeva fra le sue mani il suo cuore grondante sangue; batteva ancora nonostante fosse stato strappato dal petto del suo padrone. Lo fissava, ipnotizzato dai ritmi cadenzati scanditi da sistole e diastole.

Ciò che lo lasciava perplesso però non era quel rosso ticchettio ma cosa lo ha portato tanto tempo fa a privarsi di questo suo organo vitale.

Calipso.

La dea di cui si è follemente innamorato e che nonostante i suoi sforzi non ha mai contraccambiato il suo amore, riducendolo a quella mostruosità. Inizialmente per dimenticare la sua amata si fece carico di trasportare le anime di coloro che perdevano la vita in mare, assistendo a scene strazianti come quella di prendere per mano bimbi piccolissimi, sposi novelli e anime piene di speranza e dir loro che il loro viaggio sulla terra era terminato.

Dopo un lungo periodo di caritatevole e ammirevole servizio, il suo amore per Calipso non si placò ma aumentò a dismisura, portandolo alla pazzia. Allora capì che forse l’unico modo per poterla dimenticare non era più essere un uomo esemplare e distinto ma il peggiore dei criminali.

Pensò che macchiandosi dei peggiori crimini e delitti, la sua anima sarebbe diventata torbida a tal punto da non poter avere più pensieri per amore e per il suo grande amore Calipso.

Ora è lì, da solo, nella sua cabina dell’Olandese Volante a fissare il suo cuore espiantato dal suo petto anni fa, mentre il suo equipaggio assicura la rotta corretta alla Nave Maledetta.

Davi Jones capì che nonostante si sia cavato il cuore fuori dal petto per dimenticare la sua donna amata, il suo amore per lei non è svanito affatto anzi era aumentato con il passare degli anni.

Non potendo più sopportare questa situazione, si puntò una pistola alla tempia e fece fuoco, mettendo fine alla sua vita e ai suoi patimenti. Dopo lo sparo si ritrovò ancora nel suo studio, fissando il suo cadavere con la testa sbriciolata.

D’un tratto si avvicinò un uomo con un lungo mantello nero, una cipolla da taschino in mano e una falce.

La Vecchia Signora era venuta a portarla via. Davi Jones a quel punto seguì senza discutere la sua nuova amica, nel suo tragitto verso chissà dove.

D’un tratto Davi Jones fece una domanda alla Morte:”Nonostante io mi fossi cavato il cuore dal petto, ero ancora vivo, come mai sono morto solo adesso ?”.

La Morte, con un sorriso tipico di un buon amico, rispose:” Vedi, tu ti sei strappato il cuore dal petto, poiché pensavi che così facendo avresti smesso di amare Calipso, perché quando qualcuno non ama, si dice che sia SENZA CUORE.

Beh mi spiace deluderti: è una stronzata. Tu sei sopravvissuto perché nonostante un tuo organo vitale ti abbia abbandonato, tu sei rimasto in piedi, perché il tuo amore per Calipso era così forte che ha tolto dalle scatole pure a me.

L’amore verso qualcuno è una cosa potentissima, anche se non corrisposto, poiché nonostante ti logora, quella persona per te è tutto e ciò ti spinge ad andare avanti, solo per poterla rincontrare, sfidando pure la morte. La pensi sempre a prescindere è sempre nella tua testa e sparandoti hai tolto l’unico possibile legame con quella data persona e la tua forza di andare avanti viene meno e chiudi gli occhi per sempre.

Questo perché? L’amore non risiede nel cuore come si pensa ma risiede in noi stessi, nella nostra vita e chi nasce con dentro di sé l’amore non se ne andrà mai via. L’amore non è per tutti: anche coloro che hanno un cuore, non amano, nonostante nel loro petto, ci sia un battito.

Hai capito Davi? Prendi la mia mano, abbiamo un lungo viaggio da fare.” Davy Jones ascoltò le parole della Vecchia Signora, sussurrò un nome che risuonò nel vento: Calipso.

Ora che Davy aveva capito il suo VERO cammino, poteva proseguire.

Verso chissà dove……

 

 

Scritto da: MCP